Possedere dei guanti da palestra, significa avere una presa migliore sui pesi e meno calli tra le mani. Degli ottimi guanti devono offrire allo stesso tempo protezione e traspirabilità alle nostre mani, in modo che non ci troveremo a fine seduta con delle mani sudatissime e puzzolenti. Il design dei guanti determina come questi aderiscono alle nostre mani e la taglia che dovremo scegliere. Spesso infatti, quando si vanno ad acquistare dei guanti si pensa che la taglia più adatta sia quella che abbiamo sempre acquistato, per poi accorgerci che ci vanno stretti o troppo larghi.
Per ovviare, almeno in parte a questo problema, è utile acquistare guanti che siano regolabili. Ancora meglio se possiedono una buona flessibilità, poiché aderiranno meglio alle vostre mani. I guanti migliori per la palestra che abbiamo sul mercato, possono costare anche un occhio, ma per fortuna ci sono ottime aziende come la RDX, che offre anche prodotti di buona qualità, ad un prezzo decisamente inferiore.
Prodotto di fascia media
In questa pagina ci siamo occupati dei guanti per allenamento in casa o in palestra RDX Pro Flex. RDX, come accennavo in precedenza è un’ottima azienda, molto conosciuta nell’ambito della boxe, che offre ottimi prodotti. Si tratta di un’azienda inglese che in pochi anni ha saputo lanciarsi sul mercato e si è diffusa a macchia d’olio grazie anche alla qualità dei suoi guanti. Quest’oggi parliamo di guanti di fascia media, dal prezzo molto economico, infatti, con circa 20€ ci portiamo a casa degli ottimi guanti, che sono dotati di un gusto nel design davvero unico.
I guanti che ho testato erano di taglia L, ma mi andavano un pochino stretti, dunque consiglio a chiunque li volesse acquistare, di prendere in considerazione la possibilità di prendere una taglia superiore. Il design, infatti, li fa aderire perfettamente alle mani, forse anche troppo. Sono realizzati in tela e pelle, nella parte interna, che consentono sia alle nostre mani di respirare e sia di tenere una buona presa sul manubrio o bilanciere.
Ottimi entry level
Chiaramente, prima di dargli un giudizio definitivo, abbiamo anche provveduto a testare questi guanti. Oltre a dover essere belli da vedere, dei guanti per la palestra devono anche offrire un’ottima protezione, oltre ad aiutarci nel sollevamento dei pesi. Questi guanti RDX Pro Flex lo fanno? Si, ma fino ad un certo punto. Nel senso che i guanti sono ottimi per iniziare a sollevare i pesi, poiché all’inizio saremo costretti dalla nostra portata a non sollevare pesi troppo massicci. Tuttavia, è chiaro che sollevando pesi di una portata superiore, i guanti andranno a deteriorarsi molto più velocemente, e non offriranno più la stessa protezione.
All’interno della parte in pelle, troviamo dei cuscinetti in schiuma espansa, che offrono un’ottima protezione per il palmo delle mani e le dita, tuttavia, ci è sembrata un pochino bassa come protezione e per questo non li suggeriamo per gli atleti avanzati. Invece, sono ottimi per chi sta iniziando ad andare in palestra o vuole costruirsi in casa o garage il suo piccolo angolo di allenamento.