Sei alla ricerca di un attrezzo per il fitness compatto, facile da usare e completo? Allora preparati a scoprire come una piccola “palla di cannone con la maniglia” può sostituire un’intera palestra e stare nella tua mano! La kettlebell, detta anche Girya, non è altro che una sfera in ghisa, dotata di una maniglia. Si tratta di un antichissimo attrezzo per l’allenamento, basti pensare che antiche kettlebell sono state trovate in uso già ai monaci Shaolin, che le utilizzavano per rafforzare la propria muscolatura. Inoltre, per moltissimi anni, sono stati l’unico attrezzo con cui ci si allenava in Russia, anche a livello militare!
Oggi le kettlebell sono strumenti modernissimi, il cui principio è rimasto fondamentalmente lo stesso, ma le tecnologie moderne hanno permesso di costruirne di più comode e con materiali differenti. Sono utilizzate da molti preparatori fisici, e vengono addirittura utilizzate per allenare i corpi speciali e le forze armate di molti paesi. Conta una schiera di appassionati crescente in tutto il mondo, che utilizzano questa specie di “campanaccio” per migliorare la propria forma fisica o mantenersi in forma. In Italia, non avevamo dubbi, sono arrivate solo di recente e quindi sono ancora poco conosciute. Iniziamo col vederne qualcuna.
Confronto delle migliori kettlebell
Nome | Peso | Materiale | Fonto antiscivolo | Offerta |
---|---|---|---|---|
PowrX Kettlebell in ghisa![]() | 4 kg – 20 kg | Ghisa | No | Vedi il prezzo |
PowrX Kettlebell in plastica![]() | 4 kg – 14 kg | Plastica / Calcestruzzo | Si | Vedi il prezzo |
Physionics HSTA26-8![]() | 6 kg | Neoprene / Acciaio | Si | Vedi il prezzo |
Ultrasport Sfera in plastica![]() | 6 kg – 12 kg | Plastica | Si | Vedi il prezzo |
VidaXL 90394![]() | 12 kg | Neoprene / Acciaio | Si | Vedi il prezzo |
Peso: indica in chilogrammi il peso minimo e massimo della kettlebell acquistabile
Materiale: indica il tipo di materiale con cui è stato realizzata la kettlebell
Fondo antiscivolo: indica se la kettlebell è fornita di un fondo antiscivolo per appoggio
Offerta: Visualizza il miglior prezzo disponibile online.
Indice
Quale kettlebell scegliere?
Le kettlebell vanno scelte in base al sesso e al proprio livello di allenamento. Per gli uomini si va da un peso minimo di 12 kg ad un peso massimo di 24 kg (parliamo sempre di principianti). Per le donne si va da un minimo di 4 kg ad un massimo di 16 kg, mentre per i ragazzi si utilizzano kettlebell da 8 kg a 16 kg. Il discorso varia se siete dei veri e propri atleti, che generalmente si allenano con kettlebell che vanno dai 16 kg ad un massimo di 32 kg. Insomma, come avrai potuto intuire, le kettlebell sono adatte a tutti coloro che vogliono mettersi in forma e migliorare il proprio stato di salute fisica!
Grazie a questo particolare strumento, è possibile allenare diverse qualità fisica che nostro corpo, tra cui:
- Forza: ovvero l’abilità di opporsi ad una resistenza esterna tramite una contrazione del muscolo;
- Potenza: l’abilità di riprodurre una forza massima nel tempo più breve possibile;
- Velocità: l’abilità di eseguire un esercizio nel tempo più breve possibile;
- Flessibilità: ovvero l’abilità di fare un gesto tramite escursione dell’articolazione il più ampio possibile, sia in forma passiva che attiva;
- Coordinazione: la capacità di gestire le parti del corpo nello spazio, nelle situazioni più differenti;
- Resistenza muscolare: ovvero l’abilità di prolungare nel tempo una prestazione fisica;
- Resistenza cardiovascolare: l’abilità del cuore di sostenere ed irrorare il lavoro del muscolo coinvolto nell’esercizio.
In base all’obiettivi che vorrete raggiungere, dovrete acquistare le kettlebell del peso e forma corretto e potrete iniziare subito la vostra routine di allenamento. Molte persone si lasciano scoraggiare dal costo iniziale di una kettlebell in gomma o in ghisa, solo perché pensano che “una palla così costa troppo”, senza riflettere sul fatto che si trovano davanti alla possibilità di allenare qualsiasi parte del corpo, con un solo piccolo attrezzo, che sostituisce tutti gli altri in commercio!
I vari modelli di kettlebell
In commercio, oltre a quelli che puoi vedere nella nostra tabella, esistono vari modelli di kettlebell, che sono principalmente 4:
- Modello fitness: in gergo tecnico, questa viene chiamata dildo kettlebell, ed è quello più utilizzato dalle ragazze (smettetela di fare illazioni!). Si tratta del modello più utilizzato dai principianti, solitamente il peso non supera i 10 – 12 kg ed equivale a fare una rampa di scale almeno 2 volte al giorno, a seconda di come lo utilizzate. E’ ottimo per iniziare, ma dopo c’è bisogno di un modello più avanzato.
- Modello USA: questo è il modello di kettlebell più economico ed utilizzato al mondo. Il manico, in questa versione, è molto più grande rispetto alla palla ed è tondo ai lati. A seconda del peso, varia sia la grandezza del corpo che del manico. Questo kettlebell stanca prima la mano, non consentendo di eseguire la presa carpea. Viene utilizzata per eseguire molte ripetizioni, ma trasforma un esercizio per tutto il corpo come lo “snatch” in un esercizio per la mano.
Modello Russo: all’epoca dell’URSS, le kettlebell avevano tutte una forma differente. Quando poi l’attrezzo venne utilizzato anche negli allenamento per l’esercito, si cercò di dargli una forma standard, che consentisse di sfruttarne tutte le sue potenzialità. Rispetto alle kettlebell che conosciamo, il peso (32 kg, 24 kg, 16 kg, 12 kg, 8 kg) non influenza la sua forma o dimensioni. Il manico è piuttosto sottile e consente la presa carpea. Nello slancio, le dimensioni del manico di questa kettlebell non stanca la mano e ritarda l’insorgenza dell’acido lattico, consentendo all’utente di lavorare di più.
- Modello Russo componibile: seppure in molti credono che questo modello sia stato realizzato per fini commerciali, in realtà non è affatto così. Molti kettlebell sono componibili anche in Russia. Ci sono esercizi che richiedono di variare velocemente il peso e quindi questi kettlebell sono l’ideale, con modelli che possono avere un peso minimo di 6 kg e un massimo 40 kg!
La migliore kettlebell in commercio
Dunque, come hai potuto vedere, in commercio esistono molti modelli di kettlebell. Ognuno di esse ha la sua forma, peso e caratteristica. Vengono realizzati in diversi modelli, rivestite in gomma contro gli urti, hanno sulla base un materiale antiscivolo che non le consente di capovolgersi e nemmeno di graffiare i pavimenti. Sono un attrezzo molto utilizzato all’estero, ma anche in Italia sta prendendo piede un po’ per volta, anche se sappiamo come siamo fatti in caso di novità. Per me, queste sono le migliori kettlebell attualmente disponibili sulla piazza:
- PowrX Kettlebell in ghisa
- PowrX Kettlebell in plastica
- Physionics HSTA26-8
- Ultrasport Sfera in plastica
- VidaXL 90394
Sono modelli adatti a qualsiasi livello di esperienza, adatte quindi sia al principiante che all’esperto. Vanno bene sia per i ragazzi che per gli adulti, uomini e donne. C’è dunque una buona varietà e come puoi vedere, i prezzi non sono di certo una esagerazione astronomica. Ci sono modelli che costano di più per via del materiale con cui sono realizzati o rivestiti, ma tutti sono di ottima fattura e possono aiutarvi a realizzare i vostri sogni di rimettervi in forma il prima possibile!
I benefici della kettlebell
Nelle palestre sono molto diffusi gli esercizi in cui bisogna distendere manubri o bilanciere sopra il petto o sopra la testa, poiché essi condizionano il nostro corpo a migliorare le diverse caratteristiche di forza, accelerando anche il metabolismo. Premesso che il lavoro in palestra con i pesi resta sempre valido ed efficace, gli stessi esercizi, ma anche molti altri, possono essere eseguiti sfruttando le kettlebell. Durante la preparazione atletica di diversi sport, l’allenamento con le kettlebell consente di lavorare in modo più specifico ed efficace sulla forza dinamica, preparando il corpo in maniera migliore alle improvvise accelerazioni e ai cambi di direzione.
Con le kettlebell si eseguono perfetti esercizi come lo Swing, che servono proprio a migliorare le caratteristiche principali del corpo. La maggior parte dei movimenti richiede una certa stabilità e coordinazione del corpo, fondamentali per il miglioramento in qualsiasi sport, lavorando e rinforzando diverse fasce muscolari, come i lombari o gli addominali. Lo Swing, in particolare è ottimo per migliorare le proprie prestazioni sportive e per prevenire gli infortuni. Sono moltissimi gli atleti in tutto il mondo che utilizzano le kettlebell per migliorare le proprie prestazioni, in particolare, atleti di football americano e rugby.
Se si include nella propria routine di allenamento l’utilizzo della kettlebell, significa non solo migliorare le fasce muscolari del corpo, a seconda dell’esercizio che andiamo a seguire, ma anche migliorare la presa delle mani, agendo sia a livello di avambraccio che di polso. Le kettlebell si avvicinano più di ogni altro attrezzo agli oggetti di uso comune, per cui stimolano maggiormente i muscoli delle braccia, con angolazioni che con i comuni pesi da palestra sarebbero impossibili. Eseguendo l’esercizio di Strappo, ad esempio, si possono migliorare la mobilità scapolo-omerale. Questo lavoro è importantissimo per prevenire infortuni su questa area del corpo particolarmente delicata.
Kettlebell prezzo e indicazioni sull’uso
Come hai potuto notare nei nostri paragrafi precedenti, esistono in commercio kettlebell per tutti i gusti, kettlebell professionale e non, realizzate in ghisa, in acciaio, rivestite in plastica o neoprene. Ovviamente, tutte queste variazioni in tema di materiali, ma anche riguardo al peso dell’oggetto, modificano il suo prezzo. Come detto in precedenza, alcune persone sono restie al suo acquisto solo perché pensano che costi troppo, senza sapere nemmeno come si usa e senza sapere che con una kettlebell si può sostituire un’intera palestra se utilizzata nel modo migliore!
Sono diversi i vantaggi che si possono ottenere grazie all’utilizzo delle kettlebell, tra questi ricordiamo: che sono un pero per allenamento adatto a tutti, sono sicure finché vengono utilizzate nel modo corretto, migliorano come nessun altro attrezzo da fitness la presa delle mani, rinforzano l’apparato scheletrico, aumentano la mobilità del bacino e delle spalle, rispetto ai tradizionali attrezzi da palestra sono più economici, e non servono acquistare altri attrezzi per utilizzarle (anche o manubri), sono ottime per migliorare la forza esplosiva e resistenza, riducono il tempo di allenamento, con routine di appena 30 minuti, sono ottime per il recupero da infortuni alle articolazioni e aiutano a migliorare la tecnica di esecuzione degli esercizi con manubri e bilancieri.
Tra gli esercizi più utili, troviamo lo “Swing”, che come il nome ci ricorda, ottimizza la mobilità del bacino, stimolando in maniera efficace tutta la fascia addominale. L’esercizio consiste nell’accovacciarsi sulle ginocchia e facendo oscillare la kettlebell tra le gambe. Ottimi, sono anche gli “Squat frontali”, che si eseguono con due kettlebell dello stesso peso. Consentono di potenziale l’addome, la schiena e le cosce. Consiste nell’abbassarsi sulle cosce tenendo l’attrezzo in mano (si può eseguire anche con una sola kettlebell per un livello inferiore). Po ci sono gli “Stacchi da terra”, che possono essere eseguiti sia con una che con due kettlebell. Tuttavia, la variante con un solo braccio è sconsigliata per chi ha problemi alla colonna vertebrale.
Conclusioni
Siamo arrivati al termine di questa nostra lunga panoramica incentrata sulle kettlebell, un attrezzo sportivo per il fitness, ideale per l’allenamento in casa o in palestra, che può sostituire tutti gli altri attrezzi ginnici per un allenamento completo. Il suo costo non è rilevante se si pensa che con un solo strumento, è possibile allenare con i vari esercizi tutte le fasce muscolari. Ci sono molti esercizi che si possono eseguire con le kettlebell, alcuni sono simili a quelli che si eseguono con manubri e bilanciere, altri invece, sono totalmente differenti e si possono eseguire solamente con le kettlebell.
A seconda del sesso e del tuo grado di preparazione atletica, dovrai scegliere una kettlebell differente. In commercio se ne trovano di ogni tipo e peso. Vengono realizzate con materiali differenti e possono essere utilizzate da chiunque, sia per mantenersi in forma e sia per migliorare le proprie prestazioni atletiche. Non è un segreto che per le sue ottime caratteristiche, venissero utilizzate per l’allenamento dell’esercito Russo, mentre al giorno d’oggi viene molto utilizzata per l’allenamento di sportivi che praticano rugby o football americano. E’ l’attrezzo da home fitness ideale, perché compatto, facile da usare e completo.