In questa pagina ci siamo occupati di un attrezzo per home fitness piuttosto particolare. Si tratta di una kettlebell da ben 24 kg. Le kettlebell, seppur ancora poco note al grande pubblico, sono degli attrezzi per il fitness davvero molto utili per aiutare una persona qualsiasi, allenata o meno, per mantenere o migliorare la propria forma fisica e acquisire nuova forza, per potersi esibire alla prossima prova costume ancora più vigorosi!
Si tratta di un attrezzo che veniva utilizzato principalmente dai soldati russi per l’allenamento, il miglioramento della forza e dell’esplosività. Oggi fanno la fortuna dei preparatori atletici americani, che utilizzano le kettlebell per allenare allo stesso modo i giocatori di rugby e football americano. E’ proprio grazie a loro che se ne deve la diffusioni su larga scala, di uno strumento che solo negli ultimi anni si inizia a vedere sempre di più, anche nelle nostre palestre.
Rivestimento in gomma
Purtroppo, nonostante sia il desiderio di molti quello di rimettersi in forma, non tutti possono permettersi di andare in palestra per allenarsi. Le cause possono essere tra le più varie, il tempo, il lavoro, la distanza per raggiungere la palestra o i bambini da accudire. In questo caso si preferisce costruirsi una propria palestra in casa, ma anche questo non è che sia così semplice ed immediato. In casa non abbiamo certamente a disposizione lo spazio che si ha in palestra, dunque ci si deve accontentare di quei pochi attrezzi che si riescono ad inserire. Con la kettlebell BodyRip Competition 24 non ci si deve però accontentare proprio di niente.
Perché con questo attrezzo è possibile allenare qualsiasi gruppo muscolare, eseguendo gli stessi esercizi che siamo soliti vedere in palestra e che vengono eseguiti con i manubri tradizionali, ma anche esercizi completamente nuovi, che possono essere eseguiti solo con una kettlebell. A seconda delle tue esigenze, potrebbe essere necessario acquistare una o due kettlebell dello stesso peso, per realizzare diversi esercizi. Partiamo subito da cosa non mi è piaciuto di questo prodotto: il manico. Poco sagomato, non perfettamente adatto alla presa per due mani (soprattutto se avete mani grandi).
Non adatto a tutti
La sfera è completamente rivestita di materiale gommoso (neoprene) per evitare di graffiare il fondo o il pavimento su cui viene posata. Il rivestimento arriva fino ad una certa altezza del manico, dove poi resta quest’ultimo nudo e crudo, realizzato in metallo. Come sappiamo però, il metallo a contatto con la pelle, che viene sfregato continuamente, porta alla formazione di calli e vesciche sulle mani, quindi vi consiglio di utilizzare una kettlebell come questa BodyRip Competition 24 con dei guanti professionali da palestra.
Il peso da 24 kg di questo attrezzo, la rende l’ideale per l’allenamento dei professionisti, mentre per persone meno allenate o che non hanno mai utilizzato una kettlebell in vita loro, si consiglia di iniziare con pesi inferiori. In definitiva quindi, ci troviamo di fronte ad un ottimo attrezzo per home fitness, non perfetto, ma che potrebbe fare felici molti atleti.