Come ormai tutti dovrebbero sapere, per effettuare un buon allenamento e perdere peso, ci sono a nostra disposizione una miriade infinita di attrezzi. Ne troviamo moltissimi in una piccola palestra sotto casa, figuriamoci i macchinari a disposizione delle palestre migliori. Alcuni di essi nemmeno li abbiamo mai visti. Molte persone però, chi per un motivo e chi per un altro, non possono permettersi di frequentare una palestra 3 o 4 volte alla settimana, quindi la soluzione migliore è la home fitness.
Si tratta di un hobby sempre più praticato, ma che presenta un grosso difetto. Le palestre sono pensate per ospitare tutti quegli attrezzi, le nostre piccole case no. Il problema principale dunque, è quello dell’ingombro. Riempire una delle proprie stanze con panche per gli addominali, manubri, bilancieri e dischi sparsi un po’ ovunque non è il massimo, soprattutto quando casa non è nostra e viviamo ancora sotto il tetto dei nostri genitori.
Diverse pezzature disponibili
Per fortuna, ci sono a nostra disposizione le kettlebell, un antico strumento per il fitness, a lungo tempo dimenticato. Basti pensare che questo semplice attrezzo veniva utilizzato già per allenare i soldati russi diversi secoli fa. Oggi le kettlebell fanno la felicità di moltissimi preparatori atletici, poiché riescono ad allenare con un solo attrezzo, sia la forza che la reattività dei giocatori di football americano o di rugby. In Italia, manco a dirlo, è ancora poco nota e questo è un vero peccato, poiché con le kettlebell si può allenare tutto il corpo, con un solo piccolo attrezzo, ideale per la casa.
In questa pagina ci siamo occupati della kettlebell Gorilla Sports 10000345. Si tratta di un prodotto tedesco, di un’azienda nata solo nel 2005, ma già molto nota in campo internazionale, grazie ad un catalogo da home fitness ampio e dai pressi sempre molto adeguati. Questa Gorilla Sports 10000345 è disponibile in vari colori e pesi. Ogni colore in realtà, contraddistingue il suo peso, si parte con il rosa da 2 kg, fino ad arrivare al nero da 20 kg.
Attrezzo entry level
A vederle così, sembrano molto dei giocattoli per neonati, soprattutto nella variante azzurra, ma vi posso assicurare che così non è, e sono tutt’altro che giocattoli. Il prezzo varia in base al peso che si sceglie, mentre le dimensioni restano pressoché identiche. Il prodotto si compone di una sfera e di una grossa maniglia, con cui poter prendere l’attrezzo sia con una mano che con due (servirà per eseguire diversi esercizi). Inoltre, la cosa migliore, sarebbe quella di prenderne due identici, in modo da ampliare ancora di più la gamma di esercizi che possiamo eseguire.
Questo attrezzo è realizzato in plastica esternamente, ma ha un cuore di cemento, che costituisce il peso della sfera. Il fondo è stato appiattito e si trovano sulla base anche dei piccoli piedini per garantire una maggiore stabilità. La presa è buona, anche se un po’ scivolosa con mani sudate, quindi consigliamo di utilizzare dei guanti da palestra. Non è una kettlebell professionale e lo si evince anche dal prezzo esiguo, ma fa bene il suo dovere.