Diversi anni fa, i soldati russi utilizzavano un solo attrezzo per i loro allenamenti. Sapreste indovinare quale? Molti risponderebbero i manubri, altri il bilanciere e altri ancora la panca. In realtà, l’unico oggetto utilizzato da costoro, era la kettlebell. Si tratta di una sfera con il manico, con cui è possibile eseguire tutti gli esercizi tipici da palestra, che si fanno con pesi standard, ma anche molti altri.
Ci sono esercizi, infatti, che possono essere eseguiti solo tramite l’utilizzo di una kettlebell, mentre tutti gli esercizi che svolgiamo con un semplice manubrio, possono essere svolti con questo attrezzo innovativo. Oggi viene molto utilizzato in USA, i preparatori atletici li utilizzano per migliorare la forza, la resistenza e la reattività dei giocatori di rugby e di football americano. L’attrezzo è ancora poco conosciuto in Italia, ed è un vero peccato, perché nella categoria home fitness, a mio parere è il migliore attrezzo possibile.
Attrezzo compatto
Uno dei problemi principali, infatti, è lo spazio in casa. Attrezzare una palestra non è semplice e nemmeno economico. Le cose vanno un po’ meglio se abbiamo il garage libero, ma non sempre è così. La kettlebell spazza via in un colpo solo entrambi i problemi. Anche se ne acquistiamo due (servono due kettlebell per molti esercizi, mentre per altri se ne utilizza una con una sola mano o con due mani), le kettlebell non sono mai troppo ingombranti, soprattutto se paragonate ad una panca multifunzione.
Inoltre, anche il costo viene nettamente abbattuto. Con la kettlebell Gorilla Sports 10000491/2 possiamo allenare tutti i gruppi muscolari del corpo. Gorilla Sports è un noto marchio tedesco che si occupa di attrezzature per il fitness. La qualità dei suoi prodotti è nota in tutta Europa e queste kettlebell non sono da meno. Quella da noi testata pesava 8 kg, ma in commercio si trovano anche modelli identici di peso differente. Si va da quelli di 4 kg a quelle di un peso massimo di 32 kg.
Un unico pezzo
La sfera è realizzata in solido acciaio, composto da un solo pezzo. Non ci sono giuntura tra la sfera e il manico, quindi mancano i punti di rottura. Si potrebbe considerare tranquillamente un attrezzo eterno. La kettlebell Gorilla Sports 10000491/2 è stata progettata pensando alla casa e quindi non è strano vedere come l’attrezzo sia stato rivestito di neoprene, che evita graffi con mobili o pavimenti. Inoltre, il fondo piatto, consente di poggiarla ovunque senza preoccuparsi del fatto che potrebbe rotolare.
Il manico è abbastanza grande e offre spazio a sufficienza sia per una che per due mani. Ovviamente le dimensioni cambiano a seconda del peso della sfera. Quelle della kettlebell da 8 kg sono abbastanza standard ed ergonomiche. Mi sentirei di consigliare questo attrezzo soprattutto ai maschietti, mentre per le femminucce ci sono in giro kettlebell molto più aggraziate e adatte a loro. Ultima cosa: il manico non fa sudare le mani, quindi la presa offerta è ottima, ma utilizzare dei guanti da palestra è sempre una buona abitudine.