Prima che iniziassero a spuntare palestre come i funghi nelle nostre città, il body building era una disciplina molto meno praticata. Quelli che ne hanno fatto un vero e proprio stile di vita, sono stati innanzitutto i militari, che dovevano essere ben preparati per il tipo di attività che svolgevano. Non tutti sanno però, che i soldati russi, un tempo utilizzavano solo kettlebell per allenarsi.
La kettlebell non è altro che una sfera a cui sopra è collegato un manico. Oggi, oltre che in ambito militare, è molto utilizzata anche dai preparatori atletici. In particolare vi ci si allenano i giocatori di rugby e football americano, per migliorare la forza, la potenza, la reattività, la velocità e l’equilibrio. E in Italia? Come al solito arriviamo in ritardo. Le kettlebell sono attrezzi eccezionali per l’allenamento, soprattutto in casa, dato che occupano pochissimo spazio, soprattutto rispetto alla normale attrezzatura e consentono di allenare tutto il corpo.
Attrezzo di un certo “peso”
Quando si vuole attrezzare una home fitness, infatti, uno dei principali problemi è lo spazio. Certo, anche il lato economico non scherza, ed è incredibile come un solo attrezzo, la kettlebell appunto, possa risolvere in un solo colpo tutti questi problemi. La Gorilla Sports 10000491/3 è una kettlebell compatta, con cui si può allenare tutto il corpo, ancora meglio se ne possediamo una coppia di pari peso e non costa nemmeno quanto un singolo bilanciere! Partiamo per ordine e vediamo chi sono i fautori di cotanta meraviglia.
Gorilla Sports è un’azienda tedesca, nata poco più di dieci anni fa, ma già molto conosciuta in Europa, grazie ad un ampio catalogo di prodotti per l’home fitness, venduti ad un eccellente prezzo. Anche questa kettlebell Gorilla Sports 10000491/3 ha un incredibile rapporto qualità prezzo, oltre al fatto che somigli moltissimo a quelle professionali, nonostante costi molto meno. Come detto in precedenza, questa è stata pensata principalmente per la casa. Infatti, nonostante sia realizzata con un unico blocco di acciaio, che ne favorisce la durezza e la durabilità, è stata rivestita di uno strato di neoprene, che la mette a riparo da graffi e urti col pavimento.
Duraturo e maneggevole
La sfera è completamente nera, mentre l’involucro esterno è di colore rosso. Il logo e il peso (12 kg) sono stampati nella parte esterna, in modo da tenere sempre sotto controllo il peso che stiamo utilizzando. Non esistono punti di giunzione tra sfera e manico, dunque non ci sono nemmeno punti di rottura. Un attrezzo che possiamo quasi considerare eterno. Il manico è abbastanza grandi per le dimensioni della sfera.
Possiamo accomodarvi sia una che due mani, senza molti problemi. Ricordiamo che a seconda dell’esercizio che si esegue, sarà necessario tenere in modo diverso la kettlebell, a volte anche con due mani. Il grip è buono e il materiale non provoca sudore alle mani. Se avete di questi problemi però, vi consiglio di utilizzare un pratico paio di guanti da palestra. Un ottimo attrezzo quindi, costruito in modo impeccabile e destinato a durarvi per sempre.