In commercio si trovano moltissimi attrezzi per allenarsi in casa. L’home fitness è una pratica sempre più utilizzata in tutto il mondo, che presenta vantaggi e svantaggi. Il vantaggio principale è quello di avere a disposizione una palestra a casa propria, che possiamo utilizzare come e quando vogliamo. Non siamo costretti a fare la fila per usare un attrezzo e possiamo allenarci anche quando fuori piove o c’è un traffico incredibile.
Ovviamente, come tutte le cose, presenta anche diversi svantaggi. Innanzitutto lo spazio. A casa, che viviamo da soli o con i nostri genitori, lo spazio non è mai abbastanza e non ho sentito mai nessuna mamma che diceva: “si, sono contenta che la cameretta di mio figlio sia cosparsa di dischi in ghisa”. Inoltre, un altro problema è il costo dei vari attrezzi, che nonostante sia minore di quelli professionali, resta comunque elevato se vogliamo regalarci attrezzi per allenare tutto il corpo. Ma allora qual’è la soluzione? Quella che vediamo in questa pagina si chiama Gorilla Sports 10000491/5.
Un unico pezzo d’acciaio
Si tratta di una kettlebell, in pratica una sfera con la maniglia. Molti ancora non conoscono questo tipo di attrezzo e sono certo che vi meraviglierete a sapere che per un certo periodo di tempo, è stato l’unico attrezzo utilizzato per l’allenamento dei soldati russi. Oggi come oggi, questo attrezzo viene utilizzato molto in USA, dai preparatori atletici di rugbisti e giocatori di football americano, che possono preparare la forza, la resistenza, la velocità e l’equilibrio dei propri assistiti, con un unico attrezzo.
La kettlebell Gorilla Sports 10000491/5 è pensata per l’home fitness, eppure rispetto ad altre che ci sono sul mercato, sembra molto più professionale. Innanzitutto, la sfera con il manico è ottenuta da un unico blocco di acciaio, questo elimina punti di giunzione e di rottura. In pratica ci troviamo di fronte ad un attrezzo che potrebbe durarvi una vita intera. Il feeling con l’acciaio è ottimo, soprattutto quello a contatto con la mano, che non presenta alcuna protezione. Non fa sudare in modo eccessivo ed è abbastanza largo.
Ben protetta la sfera
Le kettlebell possono essere utilizzate sia con una che con due mani, a seconda del tipo di esercizio che andiamo ad eseguire. Questa Gorilla Sports 10000491/5 è stata realizzata principalmente per la casa e ciò lo notiamo anche dal fatto che la sua anima di acciaio è stata racchiusa, almeno in parte, in un involucro di gomma (nello specifico neoprene) di colore rosso, che conferisce alla sfera anche un’aria più aggressiva. Questa kettlebell ha un peso da 20 kg, com’è possibile leggere anche nella parte anteriore, assieme al logo dell’azienda tedesca.
Abbiamo utilizzato l’attrezzo per testarne le sue qualità e dobbiamo dire che la sensazione è quella di possedere un attrezzo perfetto e professionale, nonostante il prezzo sia abbastanza contenuto. Meglio ancora quando si passa ad utilizzarne due. Consiglio per una pratica migliore: utilizzate guanti da palestra, migliorano notevolmente il grip ed evitano la comparsa di calli e vesciche.