Quando si decide di realizzare una palestra a casa propria, sono diversi i problemi che si incontrano. Innanzitutto, difficilmente a casa abbiamo a disposizione lo spazio che hanno le palestre. Ma questo non è l’unico problema, perché molti ragazzi decidono di invadere il garage poco utilizzato di papà per ovviare a questo inconveniente. Un altro problema è il costo delle attrezzature. L’home fitness ha portato nelle nostre case, attrezzi dall’aria professionale, ma ad un costo decisamente minore.
Tuttavia, se vogliamo attrezzare una palestra “seria” la spesa non è certo da ridere. Basti pensare che con una panca, un bilanciere e 4 pesi, si superano facilmente i 200€, volendo restare su modelli super basilari. C’è un attrezzo però, che in una sola volta, spazza via tutti questi problemi. Si chiama kettlebell e in questa pagina vedremo il modello da 24 kg della Gorilla Sports modello 10000491/6. Come puoi vedere dalle foto, si tratta di una sfera con il manico, ma è davvero così efficace?
Facile da usare
Se non lo fosse stato, probabilmente non sarebbe stata per anni, l’unico attrezzo a disposizione dell’esercito russo per l’allenamento e oggi non sarebbe così apprezzata dai preparatori atletici degli USA, che le utilizzano per migliorare forza, reattività, velocità e molto altro ancora, dei loro giocatori di football americano o di rugby. Con questa Gorilla Sports 10000491/6, infatti, è possibile allenare tutti i muscoli del corpo, migliorando anche l’equilibrio e la coordinazione del muscolo, poiché la kettlebell, rispetto ai pesi tradizionali, oscillando, costringe il nostro muscolo a migliorare anche l’equilibrio.
Questa sfera è molto simile a quelle professionali, ma il prezzo è decisamente più alla portata. Non è consigliata per i principianti, dato che il peso è piuttosto notevole. Inoltre, consiglio di utilizzarla con dei guanti “seri” da palestra, poiché se dovesse scivolarvi da mano e finire su un piede, potrebbe farvi molto male. I guanti non alleviano il dolore, ma almeno riducono il rischio che il sudore renda il manico più scivoloso. Questa kettlebell è stata realizzata con un solo blocco di acciaio, questo significa zero giunzioni e zero punti di rottura. Un attrezzo praticamente eterno.
Peso in evidenza
Nonostante l’aspetto da attrezzo professionale, questa Gorilla Sports 10000491/6 è stata pensata per la casa, infatti, l’anima di acciaio è stata incorporata in un involucro di neoprene di colore rosse, su cui vi è stampato logo e peso della sfera. Inoltre, il fondo è piatto e anti graffio, cosicché le mamme non dovranno preoccuparsi dei pavimenti e noi di posarlo per terra. Questo evita anche che il peso inizia a rotolare per tutta la stanza.
Sulla sfera, troviamo il classico manico, ergonomico e abbastanza grande per entrambe le mani. Infatti, se non lo sapete, la kettlebell si può mantenere sia con una che con due mani, il che ci consente di eseguire moltissimi esercizi. Ancora meglio se ne acquistiamo due di attrezzi identici, in modo da poter variare ancora di più la nostra routine di allenamento. In definitiva, un attrezzo perfetto per la casa, nella forma e nel prezzo.