E’ incredibile come si passi velocemente dal 25 Dicembre al 15 di Agosto. Nemmeno il tempo di alzarsi da tavola, che già dobbiamo correre ai ripari per tutto quello che ci siamo mangiati e per rimetterci in forma per l’estate. Uno dei problemi più grossi però, è che passato il giorno di vacanza, la vita ci lancia spediti verso la prossima meta, il 15 Agosto, appunto. Che poi l’estate qui inizia sempre prima e rimettersi in forma in 3/4 mesi non è certo facile.
Il problema principale è il tempo dunque. Il tempo di frequentare la palestra, e chi ce l’ha più ormai! Tra casa, lavoro e bambini, è già tanto se troviamo 5 minuti per rilassarci, figuriamoci a frequentare una palestra 3/4 volte alla settimana. Per fortuna, le aziende che producono attrezzi per la palestra hanno intuito tutto questo già da un po’ di tempo e oltre ad attrezzi professionali, ci offrono anche pesi più “leggeri”, da home fitness, per un allenamento “casalingo”.
Un nome, una garanzia
Inutile dire come i manubri presentati in questa pagina, i Gorilla Sports 10000530, siano pensati principalmente per un pubblico femminile. Sono carini e molto comodi da tenere in mano. Due cose che spesso vanno di comune accordo con il sesso femminile (per favore non fraintendetemi). Ciò non toglie però, che le versioni più pesanti dello stesso oggetto, sempre in vendita presso la Gorilla Sports, non siano adatti ai maschietti. Quelli che abbiamo avuto modo di testare, avevano un peso di 6 kg (suddiviso su 2 pesi da 3 kg ciascuno).
Il costo di questi due manubri è molto contenuto, poco meno di 20€, un ottimo compromesso per tutte coloro che vogliono rimettersi in forma spendendo poco. I due pesi sono realizzati con un’anima di ghisa, un unico blocco molto resistente, che potrebbe durare in eterno se utilizzati in maniera corretta. Il fatto che siano pensati per la casa però, ha fatto ben pensare la Gorilla Sports di rivestirli di un materiale (vinile) contro gli urti e che rendessero i manubri più maneggevoli, anche per chi ha le mani che sudano parecchio.
Realizzazione impeccabile
Noi li abbiamo testati con i classici guanti da palestra, che ne migliorano il grip ed evitano la fastidiosa comparsa di calli e vesciche sulla mani. I pesi sono piuttosto leggeri (3 kg ciascuno) e quindi adatti per un allenamento da fitness o aerobica. La qualità relativizzava del peso è buona, soprattutto considerando il loro esiguo prezzo. Chiunque abbia mai avuto modo di provare pesi simili ad un prezzo inferiore, noterà subito la differenza di qualità.
Oltre ad evitare di sudare, l’involucro esterno in vinile, dovrebbe anche evitare l’usura del peso stesso, che continuando di questo passo, potrete passarvi di generazione in generazione! In definitiva quindi, ci troviamo di fronte ad un paio di manubri di buona qualità, disponibili nella misura di 3 kg ciascuno, ma anche in altre pezzature (da 1 a 5 kg). Sono l’ideale per allenare le braccia e rassodare un po’ di ciccia!