Sei pronta per l’estate? La prova costume si avvicina e tu non hai il tempo di frequentare la palestra. Come si fa? Molte aziende del settore fitness, hanno iniziato già da qualche anno, a sfornare attrezzi per il fitness, praticamente identici nell’aspetto a quelli da palestra, ma rivolti ad un pubblico che vogliono allenarsi comodamente tra le quattro mura di casa. Tra i tanti attrezzi, sempre più spesso se ne vedono alcuni che somigliano a dei campanacci.
Si tratta delle kettlebell, una sfera con la maniglia, se proprio vogliamo riassumerla in poche parole. E’ un attrezzo che per un certo periodo di tempo, è stato l’unico a disposizione dei soldati russi per allenarsi e che oggi viene molto utilizzato dai preparatori atletici statunitensi, i quali li utilizzano per allenare forza, reattività ed equilibrio degli atleti di football americano e rugby. Nell’ultimo periodo sono sempre più diffusi anche in Europa, e per fortuna aggiungerei, dato che sono l’ideale per allenarsi in casa.
Un attrezzo compatto
Uno dei problemi principali dell’home fitness, è che non tutti hanno a disposizione in casa, lo spazio necessario per costruirsi anche una piccola palestra. Dunque questa kettlebell Gorilla Sports 10000557 sembra proprio fare al caso vostro. Quella presa in esame in questa pagina, è una kettlebell da ben 12 kg e di colore blu. In commercio, tuttavia, se ne trovano dello stesso modello, ma di differente peso e colore. Ogni colore ha il suo peso specifico. Ovviamente, se siete ragazze o ragazzi alle prime armi, non vi consiglio di iniziare con questa Gorilla Sports 10000557 da 12 kg, poiché risulterebbe fin troppo pesante.
Senza dimenticare, che moltissimi esercizi si svolgono con una sola mano e non con due. La maniglia di questa kettlebell ha dimensioni standard, molto simile a quelle professionali. La sfera è stata realizzata in solido acciaio, mentre il colore è semplice pittura, che non so quanto possa essere resistente agli urti (molto poco secondo me). Tuttavia, visto che il prezzo di questa Gorilla Sports 10000557 è decisamente inferiore a quello delle kettlebell professionali, ci si può anche accontentare.
Non perfetta
Per facilitare le operazioni con questa sfera, il fondo è stato appiattito, in modo che non dovremmo preoccuparci che rotoli per tutta casa quando la poggiamo sul pavimento. Purtroppo, lo stesso non si può dire per i graffi. Molte case utilizzano gomma o plastica per proteggere dai graffi il pavimento, ma questa Gorilla Sports 10000557 è completamente in ferro, con nessun rivestimento esterno. La qualità di costruzione sarà anche professionale e garantisce un’ottima solidità, ma non rappresenta il massimo come attrezzo da home fitness, lo vedrei meglio in una palestra.
Sulla superficie della sfera, è stato stampato il peso, non sempre facile da leggere, poiché dello stesso colore della sfera. Il manico è abbastanza grande, ma per niente antiscivolo. Per cui consiglio vivamente di utilizzare dei guanti da palestra se volete utilizzarlo. Ultima cosa, se volete eseguire una routine di allenamento completa con questa kettlebell, vi consiglio di acquistarne due.