Ci sono molti motivi per cui le persone non amano le palestre, uno di questi è la paura di farsi male con i pesi. Si tratta di una paura che affligge soprattutto il mondo femminile, che non vede il sollevamento pesi come una attività da donne. Ovviamente non è affatto così, ma provateci voi a far cambiare idea ad una ragazza… A parte gli scherzi, ci sono in commercio attrezzi per l’allenamento sportivo che a guardarli sembrano tutt’altro. Certamente uno di questi attrezzi è la kettlebell, un attrezzo a forma di campanaccio con il manico, che somiglia molto ai campanacci che nell’immaginario comune viene attaccato al collo delle mucche.
In effetti, quest’oggetto è molto antico ed utilizzato da secoli per l’allenamento dell’uomo. Basti pensare che per anni è stato l’unico attrezzo a disposizione per l’allenamento dei soldati russi. Questo perché l’attrezzo, usato singolarmente o assieme ad un altro di egual peso, consente di allenare ogni muscolo del corpo.
La palestra in un attrezzo
Se cerchi un attrezzo o due da home fitness, che però non occupi tutta la stanza, questa kettlebell Physionics HSTA26-4 potrebbe essere proprio ciò che fa al caso tuo. Physionics è un’azienda piuttosto nuova nel mercato delle attrezzature sportive, nata nel 2006 però, è già molto conosciuta in tutto il mondo, poiché offre un catalogo prodotti molto ampio e con attrezzi sia per l’home fitness che professionali. Il prodotto presentato in questa recensione è disponibile in varie dimensioni, tuttavia, quello che ci è arrivato ha un peso di 4 kg, ma ci le varianti vanno dai 2 ai 24 kg. L’allenamento tramite kettlebell promuove il miglioramento dei muscoli di tutto il corpo, non solo delle spalle o delle braccia come a prima vista potrebbe sembrare.
Inoltre, allenandosi con questo particolare attrezzo, potremo migliorare notevolmente la nostra coordinazione. Il design è elegante, il prodotto è di colore rosso e nero, colori tipici dell’azienda da cui è stato realizzato, con un’impugnatura spessa ed ergonomica da 4 cm. Il fondo dell’attrezzo è piatto, questo consente di poggiarlo comodamente a terra, senza doverci preoccupare che si metti a rotolare per tutta la stanza.
Facile da usare
Il diametro della sfera è di circa 19,5 cm, mentre l’altezza di circa 30 cm. La distanza tra l’impugnatura e la sfera, invece, è di circa 8 cm. Si tratta di una kettlebell piuttosto classica, con cui poter eseguire qualsiasi tipo di esercizio. L’impugnatura antiscivolo ci consente di allenarci con minor preoccupazione, anche se il mio consiglio è sempre quello di acquistare dei guanti da palestra in modo da tenere un grip migliore ed evitare che il sudore rendi l’attrezzo più scivoloso.
Con questo attrezzo è possibile eseguire gli stessi esercizi che si fanno in palestra, ma in modo leggermente differente, oppure è possibile eseguire esercizi completamente nuovi, che ci fanno variare la nostra routine di allenamento, rendendola meno noiosa. Il prodotto è realizzato con cura e il prezzo è quello giusto, data la qualità e il nome dell’azienda che porta in dote. Una piccola palestra racchiusa tra le proprie mani e facilmente riponibile.