Purtroppo non tutti possono permettersi di costruirsi una palestra a casa. Il problema principale, nella maggior parte dei casi è lo spazio. Le palestre sono studiate appositamente per contenere qualsiasi tipo di attrezzo, tra cui panche, bilancieri, manubri, attrezzi multifunzione, cyclette, tapis roulant e chi più ne ha più ne metta. Ora pensate un solo istante di mettere tutto questo nella vostra camera… difficilmente riuscireste a farci entrare tutto quanto.
Certo, esistono comunque panche multifunzione a cui si ha accesso a diversi esercizi, per allenare tutto il corpo, ma sono comunque molto ingombranti, oltre al fatto di essere molto costose. E se vi dicessi che in commercio esiste un attrezzo compatto e facile da usare che vi consente di allenare comunque tutti i muscoli del corpo, tra l’altro anche spendendo cifre tutt’altro che mostruose, cosa mi direste? Probabilmente non tutti conoscono le kettlebell, oltre a non sapere che per un lungo periodo di tempo, sono state utilizzate per l’allenamento dei soldati russi.
Un corpo unico
Questo strumento, che oggi vediamo nella versione in ghisa della PowrX, viene utilizzato quotidianamente dai preparatori sportivi degli Stati Uniti, i quali li utilizzano per l’allenamento degli atleti di rugby e football americano, per il miglioramento della forza e dell’esplosività. Il suo utilizzo è molto semplice. L’attrezzo si può tenere sia con una che con due mani, a seconda dell’esercizio da svolgere. L’impugnatura di questa PowrX Kettlebell in ghisa è abbastanza grande per entrambe le mani, inoltre, la superficie ruvida consente di eseguire gli esercizi, senza doversi preoccupare troppo che la sfera vi scappi di mano.
Se proprio volete ridurre al minimo questo rischio, vi consiglio di acquistare dei guanti da palestra, che migliorano il grip, oltre ad evitare la formazione di calli e vesciche sulle mani. La sfera è stata realizzata completamente in ghisa e non presenta punti di giuntura con il panico, ma è un unico pezzo, questo evita anche la formazione di punti di rottura. Insomma, ci troviamo di fronte ad un attrezzo quasi eterno.
Per diversi utilizzi
Questa PowrX Kettlebell in ghisa è disponibile in varie misure e peso. La pezzatura minima è quella da 4 kg, mentre quella più grande è da 20 kg. Le taglie più piccole, sono quelle più adatte al sesso femminile e ai principianti, mentre quelle dai 10 kg in su, sono adatte ad atleti di livello intermedio avanzato o per i professionisti. Questa sfera è molto simile a quelle professionali e che potreste trovare in qualche palestra (ancora troppo poche purtroppo).
Rispetto ad altre kettlebell da home fitness, questa non presenta un rivestimento in gomma antigraffio, ma soltanto un fondo piatto per non farla rotolare sul pavimento. Si tratta di una piccola mancanza che non ne pregiudica il valore, ma se ci tenete molto ai vostri pavimenti, vi consiglio di non poggiarla troppe volte per terra, altrimenti, potreste orientarvi sulle kettlebell che presentano il rivestimento in neoprene. Questa PowrX Kettlebell in ghisa è comunque un ottimo attrezzo per la casa, ma da utilizzare anche in palestra.