Molte persone amano andare in palestra, sporcarsi le mani con i pesi e alzare bilancieri aggiungendo ad ogni serie sempre qualche disco in più E’ l’esaltazione del corpo maschile e soprattutto della forza dell’uomo. Appunto, uomo. Perché coloro che non amano molto la palestra e i pesi in generale, sono le donne. Tuttavia, sono anche quelle che più degli uomini desiderano mantenersi in forma, ma come si fa per fare andare le due cose di pari passo?
Probabilmente molti in Italia, ancora non conoscono le kettlebell. Si tratta di sfere con la maniglia in poche parole. Sono attrezzi per il fitness adatti per la casa, perché poco ingombranti, dal prezzo contenuto e con cui possiamo allenare qualsiasi muscolo del corpo. Gli esercizi si possono eseguire sia con una o due mani, mantenendo la stessa kettlebell, mentre altri necessitano di due attrezzi dello stesso peso contemporaneamente. Se volete un consiglio, una volta che decidete di allenarvi con una kettlebell e nient’altro, meglio prendere la coppia.
Diverse le pezzature disponibili
Questi attrezzi, di cui quest’oggi vediamo la versione PowrX Kettlebell in plastica, erano molto utilizzati dai soldati russi per rimettersi in forma, mentre oggi vengono utilizzati soprattutto dai preparatori atletici statunitensi, che utilizzano le kettlebell per migliorare forza, potenza, velocità e scatto degli atleti di rugby e football americano. La versione che abbiamo provato noi, nel peso di 4 kg, è una kettlebell da home fitness abbastanza basilare, con poche caratteristiche di rilievo, ma fortunatamente anche con un prezzo piuttosto contenuto. Questa kettlebell è stata realizzata interamente in plastica, nella parte esterna e risulta essere un unico pezzo, senza punti di giuntura o di rottura.
Ogni sfera, ce ne sono disponibili in commercio di ogni pezzatura, dai 4 kg ai 14 kg, è riempita di una miscela di sabbia e calcestruzzo. Purtroppo non ci è dato sapere in quale percentuale, ma speriamo il più possibile in calcestruzzo, poiché la sabbia, che si unisce ai movimenti oscillatori dell’attrezzo, renderebbe gli esercizi molto più scomodi. Va detto, che le kettlebell professionali, sono realizzate in ghisa, come i dischi da attaccare a manubri e bilancieri.
Kettlebell economiche
Questa versione è tra le più economiche del mercato, tuttavia, durante il nostro test non ci è sembrato che al suo interno la sabbia desse in qualche modo fastidio. Quello che non può lasciarci completamente soddisfatti di questa PowrX Kettlebell in plastica è il manico, che non offre una superficie perfettamente antiscivolo, anche se è abbastanza grande per una o due mani (a seconda dell’esercizio che andremo a fare).
Per questo motivo, consiglio altamente di munirsi di guanti da palestra con palmo in pelle per aumentare il grip ed evitare che il sudore delle mani renda la superficie troppo scivolosa. La plastica, comunque, ha un vantaggio rispetto al ferro, non fa formare sulle nostre mani calli e vesciche. Per concludere quindi, possiamo dire che queste PowrX Kettlebell in plastica hanno dalla loro un rapporto qualità prezzo elevato e sono un ottimo pretesto per rimettersi in forma.