Molte persone desiderano costruirsi in casa la propria palestra, tuttavia, spesso, mancano i mezzi necessari per farlo. Mezzi rappresentati nella maggior parte delle volte dal vile denaro. Purtroppo le attrezzature sportive per il fitness hanno un costo piuttosto elevato e non sto parlando solo delle attrezzature professionali, ma anche quelle realizzate appositamente per la casa, che nonostante non raggiungono la stessa qualità, spesso i prezzi vengono gonfiati per una questione di moda: oggi l’home fitness è molto praticato.
Ci sarebbero quindi tanti buoni motivi per risparmiare questi soldi e farsi direttamente un’iscrizione in palestra, tuttavia, non tutti possono avere il tempo di frequentare le palestre 3 o 4 volte alla settimana, motivo per cui la pratica dell’home fitness prende sempre più piede. Quando si iniziano ad acquistare attrezzi per l’allenamento in casa, le prime cose che ci vengono in mente sono una panca e dei manubri componibili.
Ottimo il peso totale
I manubri componibili sono quelli che consentono l’interscambio tra i dischi, in modo da poter variare il peso a seconda delle nostre esigenze. Questo è quello che avviene praticamente anche con la coppia di manubri che abbiamo analizzato in questa pagina: VidaXL 90267. VidaXL è un’azienda che opera direttamente online e distribuisce prodotti di terze parti. Tuttavia, i prodotti distribuiti da questa azienda, sono a distribuzione esclusiva, quindi i manubri VidaXL 90267 si trovano solo presso questa azienda e non attraverso altri rivenditori online.
Nonostante non si occupi direttamente della realizzazione degli attrezzi da fitness che distribuisce, VidaXL offre ai propri clienti attrezzature economiche, ma di buona qualità. Questa coppia di manubri presenta ben 16 dischi intercambiabili, di diverse peso e misura, per un totale di circa 30 kg. Il sistema di bloccaggio dei dischi è rappresentato da un bullone a vite, che assicura i pesi al manubrio. Utilizzando tutti i pesi a disposizione però, l’area di blocco resta davvero piccola e il rischi che il bullone caschi durante l’esercizio è davvero troppo alto per considerarlo sicuro al 100%. Il mio consiglio, se vorrete un giorno aumentare il peso, è quello di acquistare direttamente dischi più pesanti.
Manubri entry level economici
Il manubrio ha un’impugnatura ergonomica, di colore nero, che scambia leggermente a contatto con le mani sudate. Onestamente non l’ho trovata una gran pensata quella di colorare il manubrio di nero, per cui consiglio a tutti coloro che volessero acquistarli, soprattutto in virtù di un rapporto qualità prezzo elevato, di procurarsi anche un paio di guanti da palestra con il palmo rivestito in pelle, che migliora sia il grip con il manubrio ed evita anche la formazione di calli e vesciche tra le mani. La barra del manubrio, realizzata in acciaio, comunque, è molto solida.
La capacità del manubrio, dunque, è molto elevata e dovrebbe resistere un bel po’. Senza dimenticare che questi pesi sono stati pensati per l’home fitness, da sottolineare il fatto che i dischi sono rivestiti in gomma, ottima per evitare di graffiare le superfici e per eliminare lo stridio dei dischi che sfregano l’uno contro l’altro.